giovedì 26 settembre 2024

A Venezia piove dolcemente - Rosario Padovano

 

“A Venezia piove dolcemente” è il secondo romanzo del collega giornalista Rosario Padovano e come il precedente “Il miele di Liù – Un’estate a Caorle” a distanza di dieci anni viene edito da Alba Edizioni.
I due libri hanno parecchie similitudini tra di loro: stesso periodo storico (la fine degli anni ’90), le incursioni a Caorle, i tantissimi richiami musicali alla musica del periodo e soprattutto alle canzoni del Festival di Sanremo (del quale, ricordiamolo, Rosario è un cultore ed esperto). Anche in questo caso si parla di una storia d’amore adolescenziale che coinvolge Ely e Matthias e che ha come sfondo non solo Venezia, ma anche Marghera. Una Marghera completamente trasfigurata da questo amore: “Marghera, dove è sempre primavera” un distico che neanche un’accanita fan di Mestre come Alice Guerra sarebbe riuscita a concepire. In fondo anche il cantante Clavdio nella sua “Cuore” faceva diventare la SNAI un posto bello quindi anche le ciminiere e il grigiume di Marghera possono risplendere.

lunedì 23 settembre 2024

Il fantasma della miniera - Lucia Galliani e Guido Saletti

 


Lucia Galliani e Guido Saletti sono due coniugi di Finale Emilia che si sono innamorati del territorio tarvisiano. Dopo aver pubblicato due fiabe ambientate nella località friulana (“Gemelle d'acqua” e “Il cristallo di neve”)  e i racconti gialli “Le quattro stagioni del giallo” hanno deciso di sfornare un romanzo ambientato tra Cave del Predil e Sella Nevea. “Il fantasma della miniera” (Froogs Editore) racconta l'omicidio di Rebecca Biasi, avvenuto durante un'escursione turistica col trenino che porta gli escursionisti all'interno della miniera di Raibl. Tutta colpa della vecchia maledizione che fa credere che all'interno delle grotte ci sia il fantasma di un soldato austroungarico o la mano dell'assassino è assolutamente umana? Tra vecchie storie di famiglia e umane fragilità troviamo il giornalista detective Guido Pizzul, che assieme al maresciallo Ferri dei Carabinieri si occupa di tirare le fila dell'inchiesta. Nella piccola comunità dell'Alto Friuli si intrecceranno torbide storie d'amore, piccole invidie ed un secondo macabro omicidio. Per Pizzul, oltre all'aspetto professionale, anche una pena d'amore: è possibile innamorarsi in egual misura di due gemelle e non riuscire a prendere una scelta definitiva?

domenica 22 settembre 2024

Margini del 1968. Profeti e servizi segreti - Enrico Petris

Oggi vi propongo un'interessante saggio storico, che prende le mosse dalle ingarbugliate vicende che tra la fine degli anni '60 e gli anni '70 riguardarono il nostro Nordest, tra spinte di contestazione, attentati, strategia della tensione, servizi segreti e rigurgiti di Guerra Fredda.
“I margini sono contemporaneamente ciò che è trascurabile, ciò che sta al margine, e ciò che disegna il contorno dando forma ad un'organizzazione strutturale complessa[..] Il marginale può anche diventare l'essenziale o il decisivo” . Questo è l'incipit di “Margini del 1968. Profeti e servizi segreti” (Asterios) saggio di Enrico Petris, professore al Liceo Marinelli di Udine, che in occasione del cinquantennale dell'anno simbolo della contestazione giovanile (e non solo) ha deciso di indagarne prodromi, cause e manifestazioni anche in Friuli. Lo fa riprendendo il discorso già avviato nel precedente “Rosso, Nero e Pasolini” indicando non a caso l'intellettuale casarsese come uno dei “profeti”, ovvero anticipatori, delle istanze sessantottine: ma quali furono le dinamiche, le proteste e le conquiste ottenute in quegli anni nel nostro territorio regionale?

venerdì 20 settembre 2024

La donna che fugge - Alicia Gimenez Bartlett

“La donna che fugge” è il quattordicesimo romanzo della serie dedicata a Petra Delicado, iconica ispettrice della polizia di Barcellona, creata dalla penna di Alicia Gimenez Bartlett. Come sempre spalleggiata dall’inseparabile viceispettore Fermin Garzon, questa volta Petra si trova a dover risolvere un misterioso omicidio avvenuto nell’ambiente dei truck food nella capitale catalana, dove sono ambientati tutti i gialli che vedono protagonista la Delicado.

giovedì 19 settembre 2024

I pionieri - Sergio Tavcar

 

Oggi tocca ad una vera chicca che, probabilmente, troverà appassionati soprattutto tra gli sportivi del Nord Est. Sto parlando de “I Pionieri” edito da Bottega Errante Edizioni, ultimo libro del mitico Sergio Tavcar, giornalista triestino e voce sportiva per antonomasia di TV Koper Capodistria. Una voce che ha riempito i pomeriggi e le serate di almeno un paio di generazioni italiane e che ha fatto appassionare con la sua tagliente ironia e le considerazioni non banali una schiera di giovani agli sport più disparati, dal basket Yugoslavo alle prime immagini di una NBA mitica, fino alle grandi manifestazioni sportive internazionali. Un libro carico di ironia e aneddoti e tanta schiettezza che, come il suo autore, non può che conquistare.