giovedì 1 aprile 2021

Chions Fiume Volley guarda al maschile. Pronto un titolo in A3 e due clamorosi ritorni in regione

Per tanti anni Chions e Fiume Veneto sono stati sinonimi di pallavolo femminile. E così continuerà ad essere. Non esiste infatti nessun disimpegno da parte della società presieduta da Massimo Callegari nel settore rosa che anzi continua a dare grossissime soddisfazioni con la B2 guidata da Marco Amiens che si è appena assicurata la possibilità di disputare la post season. Ma la società delle Rondini ha deciso di aggiungere una nuova rosa al proprio bouquet per offrire ai pallavolisti regionali e non solo la più ampia gamma di esperienze volleystiche possibili. E per questa ragione che si profila un clamoroso sbarco nella pallavolo maschile di alto livello con l'acquisizione nel proprio staff tecnico e nel parco giocatori di due profili assolutamente importantiLa notizia che scuote l'ambiente pallavolistico regionale e anche quello nazionale è l'intenzione di schierare una Serie A3 Maschile gestita dalla compagine societaria del Chions Fiume Veneto. Contatti per l'acquisizione del titolo sono già stati avviati e pronti ad una felice conclusione. 

Ma non è finita qui. La notizia più roboante è quella del ritorno in regione di un Coach di sicuro affidamento che sta girando l'Italia con la propria professionalità. Si tratta del 36enne udinese Ciro Zoratti che a Chions conoscono bene per averlo affrontato da avversario in infuocati derby regionali a livello giovanile. Zoratti è reduce dall'esperienza come direttore tecnico di Orago ed attualmente allena in Sicilia, ma vedrebbe di buon occhio il ritorno in Friuli a capo di una squadra ambiziosa come quella di A3 che si sta delineando. A convincerlo anche la disponibilità di uno dei palleggiatori storici per i parquet friulani, quel Marcelo Bruno che ha deliziato la platea udinese quando lo storico VBU militava in Serie A e che si è detto disponibile a reindossare le ginocchiere per aiutare e fare da chioccia ad una squadra che, come da tradizione, punterà sulla linea verde e su un quantitativo importante di ore lavoro in palestra.

Bruno e Zoratti hanno inoltre programmato un particolare tour estivo, Covid permettendo, che li porterà in Argentina, terra natia del talentuoso palleggiatore, per scovare i migliori giovani talenti biancocelesti da inserire nel roster del loro team.

Già tre gli incontri fissati con alcuni dei più importanti coach del paese sudamericano. Prima tappa a Buenos Aires per un clinic con il Prof. Juan Asado, responsabile tecnico dell'area metropolitana della capitale argentina. A seguire un trasferimento a Rosario nella speranza di trovare il nuovo Leo Messi del volley. A fare da Cicerone il direttore del dipartimento di Scienze Motorie locale Dott. Antonio Cerveza. A concludere il giro esplorativo una toccata e fuga a Santa Fè dove il duo incontrerà Teresita Fria, allenatrice di esperienza che ha nel suo palmares diversi titoli nazionali giovanili nelle categorie maschili.

C'è molto entusiasmo nell'ambiente gialloblù per questa nuova avventura. Non resta che aspettare nuovi sviluppi

Nessun commento:

Posta un commento