lunedì 2 dicembre 2013

ESCLUSIVO: Marzinis affiliato alla FIVB !

Grande scoop realizzato presso la Palestra di Villotta di Chions. Mi trovavo a passare di lì e il gran burattinaio dell'operazione, Emilio Basso, mi ha svelato questa bomba, destinata a cambiare gli equilibri della pallavolo mondiale. La Federazione Mondiale di Pallavolo (FIVB) ha ufficialmente sancito l'ingresso della Federazione di Marzinis nel roster delle Federazioni affiliate. Come potete leggere, molte e importanti iniziative si profilano all'orizzonte.
Le prime convocate del Real Marzinis col GM Emilio Basso Da Sx: Martina Battain, Dalila Moretti, Giulia Mignano e Alessia Vit




La notizia era nell'aria già da un po', ma nella giornata di ieri si è avuta l'ufficialità. Con una lettera del Presidente Ary Graca la FIVB ha infatti sancito l'ingresso di Marzinis nella grande famiglia FIVB. Viva soddisfazione è stata espressa dal deus ex machina della nuova Federazione, Emilio Basso, che si è speso in prima persona per poter rendere esecutiva questa operazione. Marzinis, borgo fiumano celebre per essere stato citato nella Commedia Dantesca, ha sempre avuto una forte identità grazie anche alle pregevoli opere d'arte di Antonio De Sacchis detto il Pordenone, che nobilitano il suo abitato.
Un romantico scorcio di Marzinis
Basso ha deciso di fondare una nuova Federazione per rinsaldare il legame con questa terra affascinante. E' già partito l'iter per la creazione di una Nazionale di Marzinis. L'obiettivo a breve termine è quello di dominare il girone riservato ai Piccoli Stati. Marzinis è stato ammesso di diritto nella Small Countries Division della CEV e parteciperà nell'Aprile 2014 al turno di qualificazione per gli Europei U19. Le temibili avversarie saranno Liechtenstein, Lussemburgo, San Marino, Scozia e Galles. Non si è invece qualificata la Nazionale delle Far Oer che aveva avuto contatti ben avviati per avvalersi delle prestazioni del noto coach Stefano Gregoris.
La tifoseria organizzata
Emilio Basso ha già diramato le prime convocazioni. In prima istanza, oltre alla palleggiatrice Dalila Moretti, sono state chiamate due oriunde ovvero Martina Battain e Giulia Mignano. Si è infatti scoperto che i loro trisavoli, Bannio Battain e Marzino Mignano, sono partiti dal paesello natio all'inizio dell'Ottocento per cercare fortuna. Particolarmente affascinante la vicenda di quest'ultimo che risulta essere stato ucciso da alcuni parenti dopo aver dato alla luce il suo primo erede, Lazio Mignano.
Sono poi in corso d'opera le pratiche per la cittadinanza di Alessia Vit. Fonti ben informate dicono infatti che la forte centrale portogruarese potrebbe ottenere il documento grazie alla storia d'amore con un non meglio precisato autoctono, conosciuto all'ombra dei tigli del romantico borgo

Nessun commento:

Posta un commento