mercoledì 6 agosto 2014

Pordenone è una città sporca ?

La domanda nel titolo è provocatoria, ma vuole fungere anche da momento di riflessione. Possiamo considerare la nostra città zozza e in degrado, oppure è uno dei capoluoghi più puliti d'Italia. La dicotomia sembra paradossale, ma il dibattito che si sta sviluppando sull'argomento sia in rete che sulla stampa locale corre lungo queste due, opposte, posizioni. Esaminiamo la questione e discutiamone.
Il casus belli nasce da un articolo del Messaggero Veneto (si trova anche online qui ) nel quale, partendo da una foto di un lettore (che tutti potete vedere) si parla di Piazza e città degradata e nel contempo si da la colpa della sporcizia a dei "non integrati" (uguale: stranieri ). Questa non è la prima delle segnalazioni del prolifico lettore,  che hanno sempre grande risalto sul Messaggero Veneto, facendo apparire la nostra cittadina (che non ritengo perfetta, per carità) come sull'orlo del baratro causa inciviltà e incuria. E' quindi tutto un susseguirsi di ritratti con coppette di gelato, lattine e altre suppellettili, purtroppo senza la forza espressiva di un Andy Warhol o la provocazione di un Duchamp.
Fermo restando che l'educazione e il senso civico sono punti fissi e che eventuali altri problemi (per intenderci: vomito e altri liquidi corporei) non sono accettabili, mi chiedo: viviamo veramente in una cittadina degradata o basta un minimo di civismo in più per risolvere questi piccoli problemi ?
E' vero c'è chi conferisce i rifiuti in maniera errata, chi abbandona i rifiuti per strada e chi non raccoglie le cacche dei cani. Sono tutti comportamenti che vanno censurati e non giustificati, ma nemmeno ingigantiti in maniera sproporzionata... In fondo, dai dati ISTAT, Pordenone risulta uno dei capoluoghi con i migliori indicatori sulla raccolta differenziata . E' vero i dati sono interpretabili, ma la sensazione non è quella di essere di fronte ad un'emergenza tipo Napoli. Ben peggio, perchè meno visibile, ma più subdola è una situazione (a titolo esemplificativo) del Laghetto Tomadini.
In definitiva: vale la pena fare tutto questo allarmismo, dipingendo un quadro apocalittico?
Per me, assolutamente no. Anzi questa può essere l'occasione per fare un bel gesto, come ci insegna questo filmato





Nessun commento:

Posta un commento