mercoledì 3 settembre 2014

Piano Kalergi. La presunta Genesi

Durante un dibattito agostano su Facebook con un utente dal nome scritto tramite ideogrammi vengo a conoscenza del fantomatico "Piano Kalergi". Non avendolo mai sentito nominare, surclassato da altri piani più famosi tipo il Marshall o il Weight Watchers, decido di documentarmi. E da quel momento entro in un'orgia di complotti, Nuovi Ordini Mondiali e razzismo strisciante. Prego siore e siori chi vuole approfondire prosegua nella lettura !
All'inizio della discussione pensavo ad un complotto ordito da Decathlon con la complicità di una nota marca di abbigliamento sportivo, ma proseguendo con le ricerche mi sono imbattuto nell'interessante biografia del Signor Kalergi al quale si fa risalire questo famigerato piano. E, sono sicurissimo, che se la connessione internet giunge anche nell' Aldilà, qualche incazzatura se la sarà sicuramente presa il buon Richard visto che hanno stravolto completamente le sue parole per sostenere un assunto ridicolo ed inverosimile.

Il povero Conte Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi era figlio di un diplomatico austro ungarico e di una giapponese. Il suo babbo, Heinrich, parlava correntemente 18 lingue, viveva in Boemia ed era nato da mamma russo polacca e papà prussiano. La sua famiglia era già un melting pot, ma a formare il background culturale del giovane Kalergi ci hanno pensato anche i viaggi al seguito del padre ad Atene, Rio, Costantinopoli e Buenos Aires.
Nel 1925 pubblica "Praktischer Idealismus", l'opera al quale si fa risalire la nascita del cosiddetto piano Kalergi. In un periodo nel quale sta crescendo il modello nazista, il Conte, che è tuttaltro che il prototipo del perfetto ariano, vi contrappone (direi ovviamente, ma tanta gente che non riesce a comprendere neanche le vignette di Topolino, non sembra essere d'accordo) una società multietnica. Chi vuole leggere l'opera completa, disponibile solo in tedesco, può farlo qui.
In particolare c'è una frase incriminata
«L’uomo del futuro sarà di sangue misto. La razza futura  eurasiatica-negroide, estremamente simile agli antichi egiziani, sostituirà la molteplicità dei popoli, con una molteplicità di personalità

Eh già perchè nel 2005 (33 anni dopo la dipartita del Conte) entra in scena colui che per primo ha parlato del Piano Kalergi ovvero Gerd Honsik. E chi era costui? Una persona degna di fede! Un neonazista austriaco, negazionista e autore di opere fondamentali tipo "Assoluzione per Hitler?", condannato in vari paesi per apologia del nazismo. Una mattina il buon Gerd si sveglia, legge l'opera di Kalergi e vi scorge una macchinazione mostruosa: il Conte ha costruito un'organizzazione criminale chiamata UNIONE EUROPEA (di cui fu effettivamente fondatore ed ispiratore). Qual'è la mission di questa gang internazionale? Eliminare l'arcigna razza bianca per sostituirla con una meticcia, molle e dissoluta, più facilmente dominabile!
Quali sono i mezzi? Il favoreggiamento dell'immigrazione che porta a matrimoni misti e al successo del piano!
Cosa gliene veniva a Kalergi visto che nel '72 quando è morto l'immigrazione dall' Africa all'Europa era praticamente inesistente? Questo non è dato sapere e visto che fa cadere tutta la teoria, viene fatto passare sotto silenzio....
Ma i complottisti portano prove decisive alla teoria della cospirazione: ogni anno viene conferito il premio Kalergi a chi si distingue per essere particolarmente solerte nella messa in opera del piano. Pensate hanno ricevuto questo premio anche Angela Merkel e Van Rompuy! Ovviamente un premio dedicato specificatamente a chi lavora per l' Unione Europea non poteva venire conferito a Matteo Salvini, ma questi sono dettagli insignificanti. L'importante è gridare al complotto!
Ho deciso: domani scrivo un saggio. Ho scoperto che Italo Svevo ne "La Coscienza di Zeno" preconizzava l'arrivo del controllo mentale tramite sostanze sparate attraverso scie chimiche. Il capitolo dell' Ultima Sigaretta è, in tal senso, illuminante per non parlare dell'interesse sospetto per la psicologia (e poco importa che Sigmund Freud stesse diffondendo allora le sue teorie).
Che dite? Troverò qualche babbeo che diffonde la teoria tramite link su Facebook?

Nessun commento:

Posta un commento