venerdì 9 agosto 2024

Skyping - Giorgio Ronco

Oggi è il turno di in romanzo giallo, ambientato nel pordenonese. Si tratta di "Skyping" ultimo di una tetralogia scritta da Giorgio Ronco ed edita da Giovane Holden Edizioni che ha al centro dell'azione la poliziotta Armelie Bernardi e il suo collega-pigmalione dal passato misterioso, ma dall'alto senso di giustizia, Giorgio Romani.

E' il periodo che precede le festività natalizie e il pordenonese è immerso in una densa ed inusuale nebbia. Armelie Bernardi rientra in servizio nei ranghi della polizia cittadina come capo dell'Anticrimine e subito si trova di fronte ad un bruttissimo caso. Michela ed Anna Terriani, madre e figlia, vengono assassinate nel giro di poche ore una dall'altra nelle loro abitazioni con lo stesso modus operandi: strangolate con un cordino. E per Armelie non è per niente facile: Anna era una sua ex compagna di liceo e la casa dei Terriani un luogo conosciuto e frequentato fin dall'adolescenza. Prende le mosse da questo duplice omicidio “Skyping” (Giovane Holden Edizioni) quarto romanzo del pordenonese Giorgio Ronco che continua la saga di Armelie e del suo collega-pigmalione Giorgio Romani. La tenace Armelie, per risolvere l'enigma dovrà riaprire un vecchio caso insoluto: quello che riguardava la scomparsa di Guido Terriani, marito e padre delle due donne assassinate. In un intreccio vorticoso farà la conoscenza col giallista di successo ed editore Gianni Goiro, amico e consulente di Terriani che aveva l'hobby di scrivere romanzi gialli, a quanto sembra, parecchio sconclusionati.  Nel (torbido) mondo editoriale si può uccidere per un'idea che rende un romanzo un campione di vendite e porta il suo autore a livello di star acclamate a livello nazionale? A far da guida ad Armelie in questo nebbioso orizzonte il solito Giorgio Romani, rifugiatosi in Madagascar per sfuggire alla giustizia e a minacce di morte. Per confrontarsi useranno lunghe chiacchierate online su Skype, mezzo decisivo per incastrare anche gli efferati criminali che popolano il romanzo.

La trama pensata da Ronco è avvincente e cattura il lettore. I personaggi, invece, nonostante Armelie abbia una personalità complessa e un vissuto anche sentimentale che potrebbe essere interessante, scorrono un po' piatti nelle varie pagine e potrebbero essere motivo di ulteriore indagine, per renderli più saporiti e sfaccettati

Nessun commento:

Posta un commento