mercoledì 30 luglio 2025

I segreti dell'Ochrana - Gianluca Scagnetti

Il vicequestore Andrea Zorzon deve lasciare Pordenone e la sua calura estiva per godersi le meritate ferie sull'Altopiano di Asiago. Ovviamente proprio nel momento della partenza viene chiamato dal fido Ispettore Battaglia: un misterioso cadavere è stato ritrovato a Redona, frazione di Tramonti di Sotto. Smoccolando il vicequestore si immerge in una lunga indagine. Che è poi quella raccontata ne “I Segreti dell'Ochrana – Da Pordenone al Caso Moro” (Gossmann Edizioni) dal giornalista e documentarista Gianluca Scagnetti. 

giovedì 17 luglio 2025

La carezza dell'acqua - Fabiana Dallavalle

Ada è abituata a rifugiarsi in mondi fantastici: scrive libri per bambini apprezzati dalla critica. Ma è tormentata da un sogno ricorrente: si ritrova in una Venezia fuori dal tempo, combattuta tra il restare nella dimensione onirica e la paura generata da un sogno che si trasforma in un incubo, tra roghi e cadute in acqua. Ada è anche l'interessante protagonista de “La carezza dell'acqua” (Gaspari Editore), romanzo d'esordio della giornalista Fabiana Dallavalle e del cui seguito ho già scritto qui.https://nordeststories.blogspot.com/2025/02/lombra-nellacqua-fabiana-dallavalle.html
 

mercoledì 16 luglio 2025

Le forme del male - Paolo Morganti

Con “Le forme del Male” il prolifico scrittore ed editore udinese Paolo Morganti ci propone due personaggi nuovi di zecca. Lasciata momentaneamente da parte la serie dedicata agli investigatori friulani del '500 Martino da Madrisio e Michele Soravito e quella sul proprio cane Piero, ci introduce Paolo e Francesca, che diversamente dagli omologhi danteschi non vengono assassinati per il loro amore proibito, ma incorrono in misteri terreni ed esperienze paranormali nel territorio carnico. Paolo Lanfranchi è un rinomato chef veronese. La sua vita cambia nel giro di una sera. Alcuni banditi entrano nella sua villa, uccidono sua moglie Elena e lo spediscono in coma. Lanfranchi si risveglia un anno dopo,decide di lasciare le rive dell'Adige e si rifugia nella casa d'infanzia di Elena, a Verzegnis. Qui inizia ad avvertire malesseri e ad avere apparizioni ogni volta che incontra il Male. Per stare meglio sente l'esigenza di svelare misteri e delitti.