venerdì 20 settembre 2024

La donna che fugge - Alicia Gimenez Bartlett

“La donna che fugge” è il quattordicesimo romanzo della serie dedicata a Petra Delicado, iconica ispettrice della polizia di Barcellona, creata dalla penna di Alicia Gimenez Bartlett. Come sempre spalleggiata dall’inseparabile viceispettore Fermin Garzon, questa volta Petra si trova a dover risolvere un misterioso omicidio avvenuto nell’ambiente dei truck food nella capitale catalana, dove sono ambientati tutti i gialli che vedono protagonista la Delicado.

giovedì 19 settembre 2024

I pionieri - Sergio Tavcar

 

Oggi tocca ad una vera chicca che, probabilmente, troverà appassionati soprattutto tra gli sportivi del Nord Est. Sto parlando de “I Pionieri” edito da Bottega Errante Edizioni, ultimo libro del mitico Sergio Tavcar, giornalista triestino e voce sportiva per antonomasia di TV Koper Capodistria. Una voce che ha riempito i pomeriggi e le serate di almeno un paio di generazioni italiane e che ha fatto appassionare con la sua tagliente ironia e le considerazioni non banali una schiera di giovani agli sport più disparati, dal basket Yugoslavo alle prime immagini di una NBA mitica, fino alle grandi manifestazioni sportive internazionali. Un libro carico di ironia e aneddoti e tanta schiettezza che, come il suo autore, non può che conquistare.

lunedì 26 agosto 2024

Emulazioni Pericolose - Luca Mastrantonio

Ho recuperato questa recensione dopo aver visto "Into the Wild" che occupa un paragrafo del libro in questione. L'attualità ci propone quotidianamente notizie di cronaca che emulano elementi tratti da romanzi, film, serie tv o videogiochi. Ma qual è l'influenza della finzione sulla vita reale? Questa è la domanda che si è posto Luca Mastrantonio, giornalista del Corriere della Sera,ideatore dell'inserto “La lettura” oltre che vicecaporedattore del magazine “7”. La possibile risposta è contenuta nel saggio “Emulazioni pericolose” (Einaudi) che indaga e scandaglia gli effetti emulativi delle narrazioni moderne cercando di spiegare i meccanismi che li generano

giovedì 22 agosto 2024

La voce di Ajla - Maria Silvia Bazzoli

La recensione di oggi parte da un fatto lieto: celebrare la nascita di un'altra Ajla, anche se scritto in maniera leggermente differente rispetto alla protagonista del romanzo in questione: Ayla.
Maria Silvia Bazzoli ne "La voce di Ajla" (Forum Editrice) ci porta nel pieno della terribile guerra dell'Ex Jugoslavia. Lo fa con cognizione di causa, ma soprattutto con grande coinvolgimento ed un'ottima capacità di scrittura e costruzione della vicenda. Un libro non banale che si distingue per queste ragioni da altre narrazioni più asettiche del tremendo conflitto che per anni abbiamo avuto alle porte di casa e che ha fatto soffrire tantissime persone, un tempo fratelli e sorelle.

mercoledì 21 agosto 2024

Fuoco Invisibile - Javier Sierra

Nell'edizione 2018 di Pordenonelegge ci fu grandissimo spazio per la letteratura spagnola contemporanea. Vennero infatti presentate diverse anteprime. Poteva capitarmi Arturo Perez Reverte, che avrei scoperto qualche anno dopo grazie a Dedica, Oppure Andres Barba o Juan Ferrandiz.Perez Reverte, riconosciuto maestro del giallo storico, aveva presentato “L'ultima carta è la morte”  romanzo che racconta le avventure della spia franchista Lorenzo Falcò in piena guerra civile spagnola. Juan Ferrandiz con “La terra maledetta” invece si immerge nella Barcellona del IX secolo, seguendo le orme del connazionale Idelfonso Falcones e raccontando i magici misteri che portarono alla fondazione della città catalana. Andrès Barba in “Repubblica luminosa” propone una favola metafisica che vede un gruppo di bambini provenienti dal nulla che sconvolgono la placida esistenza di una cittadina tropicale. Sono violenti ed estremi e si esprimono in un gergo selvatico che verrà infine svelato solo da una bambina del luogo. Purtroppo a me capitò questo "Fuoco Invisibile" (DeA) di Javier Sierra che pur avendo vinto il prestigioso Premio Planeta (che andò ad esempio a Manuel Vazquez Montalban, con ben altri meriti) è veramente una iattura. Piatto, lento, ridondante. Adatto solo ai super appassionati dei libri di Dan Brown (dei quali è una brutta copia) e a coloro che amano avventure storiche e vagamente paranormali.

martedì 20 agosto 2024

La ragazza che chiedeva vendetta - Pierluigi Porazzi

Un giallo inquietante, magnetico e affascinante. Ambientato in una Udine grigia e violenta, quasi metropolitana e con la pattuglia dei "buoni" provati e (quasi) sconfitti dalla vita e dall'esistenza. Tutto questo e molto di più è "La ragazza che chiedeva vendetta" (La Corte Editore) dell'udinese Pierluigi Porazzi, romanzo che può contare su un investigatore non banale, Alex Nero, che il lettore imparerà a conoscere nel profondo

lunedì 19 agosto 2024

Radici Liquide - Elisa Cozzarini

Questa recensione presenta alcune particolarità. Innanzitutto non è quella canonica di un romanzo, ma presenta un libro-inchiesta giornalistico su un tema, purtroppo di grandissima attualità come quello della gestione delle risorse idriche. Lo fa in maniera documentata, ma non asettica portandoci nel cuore del problema. Per questo un "brava" (e qui sta la seconda particolarità) va alla mia ex compagna di classe Elisa Cozzarini.

mercoledì 14 agosto 2024

Via dei Glicini n° 8 - Francesca Raffaella Guerra

 

“Friuli terra di misteri” è il titolo di una serie che la casa editrice Gossmann e la scrittrice Francesca Raffaella Guerra propongono ai lettori dal 2010. La caratteristica comune dei gialli scritti dall'autrice, milanese di nascita, ma friulana d'adozione, è quella di essere ambientati di volta in volta in diverse località del Friuli. A tirare le fila dei vari casi ci pensa l'affascinante giornalista detective Manuèl Feruglio, metà catalano e metà friulano. Non fa eccezione l'ultimo nato dalla penna della prolifica scrittrice, il decimo della serie, intitolato “Via dei Glicini n° 8” che si svolge nelle diverse frazioni del comune di Fiume Veneto.

martedì 13 agosto 2024

Le creature dell'acqua + Le mele rubate - Morganti editori

Oggi tocca ad una doppietta tutta friulana. Vi presento la recensione congiunta di due raccolte, entrambe edite dalla Morganti Editori. La prima è un insieme di racconti di autori vari con un tema comune declinato in diversi modi e che tratta appunto de "Le creature dell'acqua - Agane, Anguane e Krivapete". La seconda è "Le mele rubate" e contiene venti racconti tradizionali friulani trascritti da Paolo Paron, peraltro presidente della Società Tolkeniana italiana e consulente per Medusa Film per il doppiaggio della pluripremiata trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.

lunedì 12 agosto 2024

Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti

Nel 2018 sono stato uno dei primi ad avere la fortuna di poter recensire "Fiori sopra l'inferno" (Longanesi), eccellente giallo che ha dato il via alla carriera letteraria di Ilaria Tuti. Una scrittura ricca, affascinante, mai banale, una trama avvincente e un personaggio indimenticabile come Teresa Battaglia sono stati il mix perfetto per ottenere un immediato successo, traduzioni in tutto il mondo e anche una fortunata trasposizione televisiva sulla Rai con Elena Soifia Ricci nei panni della protagonista

venerdì 9 agosto 2024

Skyping - Giorgio Ronco

Oggi è il turno di in romanzo giallo, ambientato nel pordenonese. Si tratta di "Skyping" ultimo di una tetralogia scritta da Giorgio Ronco ed edita da Giovane Holden Edizioni che ha al centro dell'azione la poliziotta Armelie Bernardi e il suo collega-pigmalione dal passato misterioso, ma dall'alto senso di giustizia, Giorgio Romani.

giovedì 25 luglio 2024

La città portata dalle acque - Lorenza Stroppa (+ intervista)

Una Ragazza si aggira nella notte pordenonese, scoprendo gli spazi cittadini sotto una diversa prospettiva mentre vive una strana caccia al tesoro di amorosi sensi con il suo amato. Questa è la storia narrata ne “La città portata dalle acque” (Bottega Errante Editore) da Lorenza Stroppa che, abbandonati i territori fantasy decide di raccontare la propria città natale e proprio qui, ha presentato questa sua creazione

mercoledì 24 luglio 2024

Divenne neve - Francesca Brosadola

Oggi vi propongo una piccola recensione di un libro locale. Non un romanzo, ma una memorialistica emozionale che ciriporta indietro alla Seconda Guerra mondiale e alla tremenda ritirata degli Alpini dalla disastrosa campagna di Russia.

Può un cofanetto contenere le tracce di un'esistenza che meriti di essere raccontata? Secondo Francesca Brosadola, autrice di “Divenne neve” (Aviani & Aviani Editori) la risposta è assolutamente affermativa. Il cofanetto in questione è quello che contiene la corrispondenza, le foto e i ricordi del giovane Lorenzo Brosadola, zio dell'autrice.

martedì 23 luglio 2024

Ichnusa. Guarire di Sardegna nell'isola di pietra - Emilio Rigatti

 

In questi giorni, con ancora negli occhi Giro d'Italia e Tour De France è particolarmente significativo leggere “Ichnusa” (Ediciclo Editore) del professore “ciclonauta” di Ruda, Emilio Rigatti. In quella che è la sua decima fatica letteraria Rigatti propone il suo personale tour ciclistico in Sardegna. Un mese intero in sella alla sua inseparabile Vagabonda senza l'affanno di un traguardo da raggiungere, ma con la voglia di assaporare senza fretta i terreni meno battuti dell'isola. Un ciclista in fuga dalla carovana degli inseguitori.
Quanto di più lontano possibile dall'ansia della competizione e, allo stesso tempo, dal turismo che impone tappe forzate, rischiando di trasformarsi in una toccate e fuga, un mordi e fuggi che non permette di godersi a pieno il luogo che si sta visitando e vivendo.

martedì 9 luglio 2024

Intervista a Enzo Moretto - A Toys Orchestra

Foto Credit: Luca Chiandoni
Sexto ‘Nplugged porta dal 2006 in Piazza Castello a Sesto al Reghena concerti e proposte musicali spesso uniche, ma sicuramente comprese tra l’intimità dell’ unplugged e la sperimentazione sonora. Non fanno eccezione gli A Toys Orchestra, gruppo campano di provata esperienza che venerdì scorso ha suonato davanti al complesso abbaziale sestense portando le canzoni del loro ultimo album “Midnight Again”, chiusura di una trilogia sulla mezzanotte iniziata nel 2010 con “Midnight Talks” e proseguita l’anno successivo con “Midnight Revolution”.

Dopo una pausa lunga dallo studio, risalente al 2018 gli A Toys Orchestra propongono un album ruvido, che parte da radici blues, cantato in inglese e completamente analogico, senza interventi di post produzione digitale. Molti ci hanno visto anche un’influenza stilistica e teamtica di Nick Cave. “Lo stop è stato quasi fisiologico – sostiene il fondatore e frontman Enzo Moretto – la pausa ci ha permesso di riazzerare un po’ tutto e di ritrovare nuova linfa. Poi il disco ha bussato un po’ da solo alla porta. Era scoccata l’ora di tornare e l’ora è appunto la mezzanotte! Un’ora affascinante che mi è sempre apparsa come una sorta di limbo temporale dove si è sospesi tra ieri, oggi e domani. Un po’ tutte e tre le cose assieme. Ed era appunto quello che stava succedendo anche a noi che nel presente stavamo puntando al futuro, ma riconnettendoci saldamente al nostro passato. Forse un concetto un po’ marzulliano, ma è esattamente quello che stava accadendo.”.